Cerca sul sito:
L'Integrazione linguistica: fra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze
Presentiamo le slide dell'intervento di Lorenzo Rocca (CVCL - Università per Stranieri di Perugia) a tema ''Conoscenza della cultura civica e della vita civile: sussidi per il cittadino migrante'' nel Convegno “Integrazione linguistica: fra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze”, organizzato da Loescher Editore, Bonacci Editore e La Linea Edu e tenutosi a Roma, il 29 maggio 2015
Motivate e descritte le nuove caratteristiche della Sessione di Civica rivolta a stranieri immigrati nell'ambito dell'accordo integrazione.
Illustrati i punti deboli, emersi delle pratiche attuate fino ad ora, delle sessioni d'esame per il livello A2 e di quelle di Civica, nella direzione di ampliare la ricerca e giungere all'attuazione di strategie effettive di integrazione linguistica e sociale.
Nella nuova organizzazione quella relativa alla Cittadinanza diviene momento di Formazione effettiva, avvalendosi anche di materiali multimediali fruibili in rete e/o da scaricare a cura dei singoli immigrati in autoapprendimento o di docenti CPIA e tutor incaricati di dell'azione formativa.
Si aggiunge all'aspetto linguistico finalizzato al raggiungimento del livello A2 ed a completamento della sessione d'esame, che fino ad ora ha testato unicamente quelle di ascolto, comprensione della lettura ed espressione scritta, quello delle imprescindibili competenze comunicative orali, in quanto strumento principale di interazione e cittadinanza.
Illustrati anche i rischi di ''ghettizzazione A2'' dell'attuale offerta formativa pubblica, tanto rispetto alle fasce deboli di alfabetizzazione, quanto relativamente all'accesso pieno all'offerta formativa rivolta ad adulti da parte dei migranti, così come dovrebbe essere nella prospettiva dell'educazione permanente.
Particolarmente significativi, nell'esposizione di Rocca, i riferimenti d'azione, prospettiva e sviluppo delle stategie d'attuazione e di riconoscimento della lingua come diritto, ancorate a quelle dell' Unione Europea, presente al convegno con l'intervento di una rappresentante della propria commissione e fino alla conclusione dei lavori.
di Luisa Rizzo
Scarica la presentazione formato .pptx
Il convegno “Integrazione linguistica: fra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze”, organizzato da Loescher Editore, Bonacci Editore e La Linea Edu, si è tenuto a Roma il 29 maggio 2015, presso l'I.T.I.S. Galilei.
Sono disponibili sul sito della Loescher le slide:
1 Philia Thalgott, LIAM, Divisione Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa
2 Sabrina Machetti, Direttrice CILS - Università per Stranieri di Siena e Lorenzo Rocca, CVCL - Università per Stranieri di Perugia, Conoscenza della cultura civica e della vita civile: sussidi per il cittadino migrante
3 Fernanda Minuz - Università Johns Hopkins Bologna e Alessandro Borri - CTP di Castiglione dei Pepoli, Sillabo e descrittori dall’analfabetismo all’A1 in contesto migratorio
4 Pier Orazio Colosio, Dirigente CPIA Asolo, Chi ha paura dell’IdA? Le incoerenze del sistema Italia
5 workshop A: Nicoletta Santeusanio, Conoscenze e competenze richieste al docente di italiano L2. Presentazione della certificazione glottodidattica DILS-PG Stefania Semplici, La Certificazione DITALS: obiettivi e struttura delle prove di esame
6 workshop B: Carolina Purificati, Florinda D’Amico e Alessandro Borri, Esperienze nella costruzione di percorsi di alfabetizzazione