L'Integrazione linguistica: fra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze

Presentiamo le slide dell'intervento di Lorenzo Rocca (CVCL - Università per Stranieri di Perugia) a tema ''Conoscenza della cultura civica e della vita civile: sussidi per il cittadino migrante'' nel Convegno “Integrazione linguistica: fra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze”, organizzato da Loescher Editore, Bonacci Editore e La Linea Edu e tenutosi a Roma, il 29 maggio 2015

 

Motivate e descritte le nuove caratteristiche della Sessione di Civica rivolta a stranieri immigrati nell'ambito dell'accordo integrazione

 

Illustrati i punti deboli, emersi delle pratiche attuate fino ad oradelle sessioni d'esame per il livello A2 e di quelle di Civica, nella direzione di ampliare la ricerca e giungere all'attuazione di strategie effettive di integrazione linguistica e sociale.

 

Nella nuova organizzazione quella relativa alla Cittadinanza diviene momento di Formazione effettivaavvalendosi anche di materiali multimediali fruibili in rete e/o da scaricare a cura dei singoli immigrati in autoapprendimento o di docenti CPIA e tutor incaricati di dell'azione formativa

 

Si aggiunge all'aspetto linguistico finalizzato al raggiungimento del livello A2 ed a completamento della sessione d'esameche fino ad ora ha testato unicamente quelle di ascolto, comprensione della lettura ed espressione  scrittaquello delle imprescindibili competenze comunicative orali, in quanto strumento principale di interazione e cittadinanza.

 

Illustrati anche i rischi di ''ghettizzazione A2'' dell'attuale offerta formativa pubblica, tanto rispetto alle fasce deboli di alfabetizzazione, quanto relativamente all'accesso pieno all'offerta formativa rivolta ad adulti da parte dei migranti, così come dovrebbe essere nella prospettiva  dell'educazione permanente.

 

Particolarmente significativi,  nell'esposizione di Rocca, i riferimenti d'azioneprospettiva e sviluppo delle stategie d'attuazione e di riconoscimento della lingua come diritto, ancorate a quelle dell' Unione Europea, presente al convegno con l'intervento di una rappresentante della propria commissione e fino alla conclusione dei lavori.

 

di Luisa Rizzo


 

 

 


Scarica il file in pdf


 

 


Scarica la presentazione formato .pptx


Il convegno “Integrazione linguisticafra didattica dell’italiano L2 e certificazione delle competenze”organizzato da Loescher EditoreBonacci Editore e La Linea Edu,  si è tenuto a Roma il 29 maggio 2015, presso l'I.T.I.S. Galilei.

Sono disponibili sul sito della Loescher le slide:

Philia Thalgott, LIAM, Divisione Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa 

Sabrina MachettiDirettrice CILS - Università per Stranieri di Siena e Lorenzo RoccaCVCL - Università per Stranieri di PerugiaConoscenza della cultura civica e della vita civilesussidi per il cittadino migrante 
 

Fernanda Minuz - Università Johns Hopkins Bologna e Alessandro Borri - CTP di Castiglione dei PepoliSillabo e descrittori dall’analfabetismo all’A1 in contesto migratorio

Pier Orazio ColosioDirigente CPIA Asolo, Chi ha paura dell’IdA? Le incoerenze del sistema Italia 

5 workshop A: Nicoletta SanteusanioConoscenze e competenze richieste al docente di italiano L2Presentazione della certificazione glottodidattica DILS-PG Stefania Semplici, La Certificazione DITALSobiettivi e struttura delle prove di esame 

6 workshop B: Carolina PurificatiFlorinda D’Amico e Alessandro BorriEsperienze nella costruzione di percorsi di alfabetizzazione

 

 

Tutto il materiale del convegmo sul sito della Loescher: