Cerca sul sito:
Cominciamo con un sorriso
MODULO di ACCOGLIENZA
Presentazione del corso e degli operatori, conoscenza e socializzazione tra i corsisti.
Osservazione dei comportamenti linguistici
Introduzione alla lingua italiana
Competenze da verificare in ingresso al corso di livello A1:
Al termine dell'attività sarà verificato se il corsista:
- Riconosce la lingua italiana tra messaggi orali e scritti espressi in diverse lingue
- Ha consapevolezza iniziale del proprio patrimonio linguistico: in lingua madre, bilingue, in Lingua straniera diversa dall'italiano
- Ha familiarità con l'alfabeto latino in carattere corsivo e/o stampato minuscolo e maiuscolo
- E' in possesso di un lessico minimo di base ed è in grado di eseguire elementari compiti di realtà.
Competenze da verificare in ingresso al corso di livello A2:
Test progressivo relativo al livello A1
PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA
Fasi |
Articolazione dell’attività didattica |
Strategie |
1 |
Motivazione |
Introduzione al tema. Richiamo delle preconoscenze lessicali. |
2 |
Presentazione/ scoperta |
Riconoscimento di L2 italiano tra altre lingue straniere. |
Salutare e Presentarsi: Rispondere a domande su nome e nazionalità I gesti di saluto: verbalizzazione |
||
Riascolto e riproposizione dei messaggi presentati |
||
Completamento di moduli e griglia con dati personali, |
||
3 |
Fissaggio/Acquisizione
|
Brainstorming - Individuazione di parole chiave relative al corso |
4 | Reimpiego/consolidamento |
Attivazione di griglia aperta riassuntiva di caratteristiche linguistiche del gruppo classe: Scelta dei criteri e inserimento dati: nazionalità presenti e lingue. |
5 |
Verifica |
Biografia linguistica. Individuazione di parole chiave relative al corso Verifica familiarità con l'alfabeto latino Compiti di realtà nell'ambiente scolastico |
RIFERIMENTI
GUIDA PER LO SVILUPPO E L’ATTUAZIONE DI CURRICOLI Language Policy Division 2011 |
Fonte: © Università degli Studi di Milano, |