Cerca sul sito:
La Fune
. |
Titolo dell' unità didattica |
Obiettivi |
Tempi
|
|
La Fune
|
Decodificare elementi significativi della comunicazione non verbale ricavando informazioni, messaggi impliciti riferiti a stati d’animo, comportamenti Sviluppare comportamenti d'interazione culturale |
|
|
Fasi |
Articolazione |
Strategie |
1 |
Presentazione/motivazione
|
Brain storming, successivo alla fruizione del video ''La fune'' |
2 |
Scoperta/comprensione
|
Riproposta per sequenze minime relative ai vari momenti del video. Decodificazione degli elementi audio/video utilizzati (dialoghi, rumori di fondo, colonna sonora, luci, oggetti, ecc) |
3 |
Fissaggio/acquisizione
|
Didattizzazione di sequenze fotografiche sui comportamenti dei protagonisti del filmato, utilizzo del fumetto per rappresentare i pensieri impliciti nei comportamenti.
Lavoro di coppia: formulazione reciproca di domande sulle situazioni osservate.
Lavoro per gruppi su ruoli diversi: comportamenti e messaggi non verbali utili ad attrarre l'attenzione, proporre, offrire, accettare, rifiutare, ringraziare, manifestare simpatia, apertura, chiusura, diffidenza.
Rappresentazione e confronto di comportamenti verbali e non verbali utili ad attivare la comunicazione.
Gestualità .
|
4 |
Approfondimento |
Riflessioni sui comportamenti, su affinità e differenze dovute a particolarità culturali e anagrafiche dei protagonisti. Scambio di esperienze sui rapporti di vicinato. Riflessione sui registri utilizzati
|
5 |
Reimpiego/consolidamento
|
Utilizzo di una ‘’fune’’ per scambiarsi messaggi. Individuazione ed uso di ulteriori, semplici simboli adatti a rappresentare la comunicazione.
|
6
|
Verifica
|
Produzione di atti comunicativi. Drammatizzazione |
Materiali
http://www.euromedcafe.org/Files/2005/02/09/LF.wmv
La fune, The Rope - الحبل
di Alessandro Leone
durata: 14':18''
Racconto metaforico, centrato su una fune che collega due balconi, affacciati sulla stessa stradina nel centro storico di Taranto. È utilizzata da due donne, una araba e una italiana, per stendervi il bucato. La condivisione non è però facile. Accedere così alla fune diventa una sfida e il rapporto tra le due burrascoso e a tratti grottesco. Nel frattempo i rispettivi figli, un bimbo di otto anni e una bimba di sette, proprio attraverso la fune imparano a conoscersi, scambiandosi disegni.
Il video e' liberamente scaricabile dalla rete all'indirizzo:
http://www.euromedcafe.org/lwinner.asp?lang=ita&documentID=244
in diversi formati utili alla visualizzazione ed alla didattizzazione
La fune